Share this page
| More

Thursday 02 July 2015

Scoprire Torino sotto una nuova prospettiva urbana

Torino è una città in continua mutazione. Per poter godere appieno di tutto ciò che la caratterizza e contribuisce a renderla una città unica - grazie all’accordo fra la Città di Torino, la Compagnia di San Paolo e l’Associazione Torino Internazionale - è nato Urban Center Metropolitano (UCM). 

L’obiettivo di UCM è quello di essere un luogo di confronto e di informazione a disposizione dei cittadini e degli operatori economici, dove raccontare e mostrare la città di Torino: i nuovi spazi realizzati per la cultura, la conoscenza, la condivisione ed il lavoro.

Perché non approfittarne per conoscere Torino sotto una veste meno comune? E’ l’invito che ESCP Europe Torino Campus rivolge ai suoi studenti, e non solo, per vedere e apprezzare la nostra città con un occhio diverso. 
Attraverso più incontri si verrà accompagnati nel seguire e ammirare la trasformazione dell’area metropolitana di Torino, grazie al supporto di architetti ed urbanisti.

Ai visitatori di UCM sono proposte mostre o itinerari urbani da visitare a piedi, in bicicletta o con il trasporto pubblico (metropolitana), per scoprire più da vicino le aree protagoniste della metamorfosi del territorio urbano torinese.

Si parte Giovedì 2 Luglio: in Piazza Palazzo di Città 8F alle ore 18:00  per “TORINO SI MOSTRA”.
Un incontro dedicato ai cittadini, per conoscere la città: un allestimento multimediale più una mostra fotografica, che racconta la trasformazione passata, presente e futura di Torino attraverso 4 luoghi simbolo di Torino, dove la trasformazione è stata più evidente: il centro storico, la fabbrica del Lingotto, le aree industriali lungo l’asse della Spina e lo stabilimento di Mirafiori.

Altri appuntamenti di UCM sono fissati per:

Giovedì 16 Luglio: Crocetta, San Paolo, Cenisia - Itinerario in bicicletta alla scoperta della nuova città delle Spine.

Sabato 18 Luglio: da San Salvario a Lingotto - Un percorso in metropolitana lungo il tratto meridionale della Linea I, dal quartiere di San Salvario all’area del Lingotto.

Giovedì 23 Luglio
: Quadrilatero Romano e Porta Palazzo - Una passeggiata a piedi con partenza dalla sede di Urban Center Metropolitano (Piazza Palazzo di Città 8F) per conoscere le nuove architetture del Quadrilatero Romano e di Borgo Dora

Per maggiori informazioni: www.urbancenter.to.it

<- Back to: News