ESCP Europe > Medien und News > Aktuelles & Newsletter > News single


Weitersagen
| Mehr

Donnerstag, 25. Mai 2017

Settimana dell’Innovazione torinese

Mini Maker Faire, Startuppato e Share Festival, riuniti in un unico luogo, confermano Torino come hub della Digital Innovation.

Ognuno di questi eventi offre al pubblico l’occasione di gettare uno sguardo sul futuro.

Fino al 28 maggio Toolbox sarà teatro di un susseguirsi di appuntamenti e incontri che ne fanno il centro propulsore di un palpitante ecosistema innovativo. Lo spazio di coworking, che sin dalla sua apertura ha fatto della capacità di creare sinergie e collaborazione tra idee e persone la propria bandiera, ospita infatti Torino Mini Maker Faire, Startuppato e Piemonte Share Festival. Queste tre manifestazioni sembrano costituire un ponte verso il futuro, offrendo scorci di quello che sarà, rivelando innovazioni tecnologiche già in atto nei settori più vari, dal business, alla cultura fino all’artigianato digitale.

L’evento di apertura è Startuppato, la serata dedicata alle startup, agli innovatori e al networking organizzata da Treatabit, il percorso di incubazione di I3P rivolto ai progetti digitali. L’iniziativa costituisce la più grande vetrina delle startup digitali attive in diversi ambiti: dall'Internet of Things alla Cyber Security, dal social travelling alla domotica, passando per i settori del cleantech, della ristorazione, della realtà virtuale e dell'intrattenimento.

La XII edizione di Piemonte Share Festival, il festival d’arte contemporanea dedicato all’arte digitale, elettronica e ai nuovi media, si inaugura venerdì 26 maggio. Mostre, Dj Set e conferenze dedicate alla valorizzazione dell’uso degli strumenti digitali in campo artistico sono il cuore della manifestazione. Negli spazi di Toolbox Coworking sarà allestita la mostra Sincerity che comprende le sei opere finaliste selezionate dalla giuria internazionale di Share Prize. Saranno inoltre presentate le opere realizzate dai 7 artisti selezionati per il progetto speciale Share Artmaker: Sergio Barboni, Fabio Battistetti, Serena Cangiano, Carlo Galli, Mileece L’Anson, Alessandro Sciaraffa e Diego Scroppo

Il clou della settimana dell’innovazione si raggiungerà nel weekend con la Torino Mini Maker Faire, la kermesse dei maker organizzata dal FabLab Torino.

Il progetto Maker Faire è nato nel 2006 a San Francisco da un’idea degli editor di Make: magazine. Da allora è cresciuto trasformandosi in un network internazionale di eventi, sia ufficiali che indipendenti. A Torino la fiera è giunta alla sua quarta edizione e per la prima volta si terrà in due giornate, tra eventi, workshop, esposizioni e attività dedicati al mondo dell’innovazione in tutte le sue sfumature.

Questo tipo di iniziative creano valore per tutti: per gli espositori, per i partecipanti e per la città. Non serve un marchio ufficiale per apprezzare questa ‘Settimana dell’Innovazione torinese’, bastano i contenuti e le realtà coinvolte, autentica garanzia di qualità – commenta Aurelio Balestra, project manager di Toolbox Coworking – anzi, sono proprio le sinergie spontanee nate dalla contaminazione tra le realtà che parteciperanno all’evento il valore aggiunto delle iniziative che portiamo avanti”.

La Torino Mini Maker Faire accoglie una nutrita schiera di espositori che spaziano dalla serra IoT ai gioielli tagliati a laser, dai robot ai droni, passando per le creazioni steampunk e le formine per biscotti stampate in 3D.

La manifestazione prevede anche  un dronodromo dove Sapritalia, l’associazione specializzata in formazione per la guida dei droni, terrà workshop e talk.

Torino Mini Maker Faire ospiterà anche quest’anno una selezione di espositori da San Salvario Emporium, il mercato dedicato all’artigianato tradizionale e digitale, al design, all’illustrazione e all’editoria indipendente. Mentre per gli amanti di invenzioni e oggetti fuori dal tempo l’appuntamento imperdibile è con VaporosaMente, la fiera dedicata all’universo steampunk. La rassegna prevede un calendario ricco di incontri con autori e disegnatori, workshop di sartoria, conferenze, cosplayer e grandi ospiti. 

Per avere maggiori dettagli sugli eventi clicca qui

<- Zurück zu: News