Share this page
| More

Thursday 13 July 2017

Collisioni 2017

A Barolo torna il festival agri-rock di letteratura e musica

La cinque giorni di spettacoli con tantissimi ospiti d'eccezione nel magnifico scenario delle Langhe piemontesi.

Dal 14 al 18 luglio il Festival Collisioni, giunto quest’anno alla sua nona edizione, trasformerà Barolo in un grande palcoscenico diffuso dove ogni piazza e via del paese si anima di incontri con i più importanti nomi della letteratura mondiale, della musica, del giornalismo e dello spettacolo.

La manifestazione è stata ideata nel 2009 da un gruppo di artisti, giornalisti e scrittori italiani con l’obbiettivo di abbattere i muri che separano i diversi linguaggi artistici.

Anche quest’anno la kermesse ha in programma una serie di appuntamenti assolutamente da non perdere.

Il festival prevede cinque grandi concerti: Robbie Williams il 17 luglio, la super star della musica mondiale che si esibirà in una location intima come la piazza di Barolo; Placebo il 16 luglio che hanno scelto Collisioni per festeggiare il ventennale della loro straordinaria carriera e The Offspring per l’extra data del 27 luglio. Grandi anche i nomi della musica italiana come Renato Zero il 18 luglio che porterà a Barolo il suo ultimo spettacolo “Zerovskij… solo per amore”, , e Daniele Silvestri, Carmen Consoli e Max Gazzè, che dopo il sold out del concerto del 15 luglio, hanno straordinariamente confermato una doppia data venerdì 14 luglio per il concerto unicum in tutta Italia, che hanno studiato appositamente per Collisioni. I tre artisti saranno presenti anche per un incontro con il pubblico sabato 15 luglio per raccontare come è nata l’idea di questo speciale progetto.

Oltre ai già annunciati protagonisti di questa straordinaria edizione, arriveranno a Barolo anche ospiti del calibro di Gao Xingjian, Premio Nobel cinese; Pietro Grasso, il Presidente del Senato; l’attore Matt Dillon; Peter Handke, il celebre scrittore, drammaturgo, saggista, poeta, reporter di viaggi; Roberto Saviano, che torna a Collisioni per presentare il suo ultimo libro, "La paranza dei bambini" e Joe Bastianich, noto volto di Masterchef.

In un’atmosfera informale di confronto, scrittori, registi, musicisti e attori prenderanno la parola in veste di narratori. Collisioni si conferma come il festival attualmente più importante del Piemonte grazie alla sua formula innovativa e alla capacità di parlare a un pubblico trasversale, proponendo un’offerta variegata di musica, letteratura, cinema, alta enogastronomia e intrattenimento.

Altro grande protagonista della manifestazione, nel paese simbolo della cultura enologica italiana, sarà ovviamente il vino, non solo il Barolo, ma anche i grandi vini d’eccellenza ospiti del festival provenienti da tutte le regioni italiane, che il pubblico potrà apprezzare nelle degustazioni e sul nuovo palco wine and food del Castello di Barolo. E soprattutto i tanti stand regionali dedicati alle grandi eccellenze della cucina italiana, che renderanno le passeggiate a Barolo nei giorni di Collisioni una continua scoperta, alla ricerca di sapori e tradizioni millenarie.

Per consultare il programma completo clicca qui.

<- Back to: News