Share this page
| More

Wednesday 15 March 2017

Crescita economica e sostenibilità allo Young Leadership Forum di ESCP Europe Torino campus

Gli studenti delle migliori Università d’Italia riuniti alla business school di Torino per affrontare le questioni più urgenti e trovare le migliori soluzioni possibili in team

La ESCP Europe organizza su più campus lo Young Leadership Forum. L’evento che si tiene giovedì 16 Marzo per la prima volta nella sede della scuola di Torino, ha luogo nel mese di marzo su cinque dei sei campus della business school, a: Londra, Parigi, Berlino, Madrid e Torino.

Lo Young leadership Forum viene definito come un “European Wide Forum”, un contenitore che permette agli studenti di tutte le università europee di ritrovarsi in un luogo comune, per scambiarsi idee e confrontarsi su temi economici e politici attuali. Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è: “2050 - Una visione per il futuro. Il terrorismo ed i suoi effetti, la piaga sociale dei rifugiati e la povertà globale”.

Queste ed altre questioni economiche e sociali sono le tematiche predominanti d’attualità sui media di tutto il mondo che giocano un ruolo importante nella nostra vita. Lo scopo dell’evento è quello di raccogliere in team di studenti per far in modo che possano dibattere e confrontarsi con le grandi tematiche d’attualità e cercare di trovare la migliore soluzione disponibili.

L’evento di Torino si sviluppa lungo la giornata del 16 Marzo, in due parti. Durante la mattina i team degli studenti, selezionati sulla base del CV, risolveranno il business case che gli verrà fornito. Una giuria composta da alcune personalità del mondo politico e economico ascolteranno le soluzioni proposte dei vari team e decreteranno il vincitore che potrà così andare alla ESCP Europe di Parigi il 24 Marzo 2017.

Il team vincitore avrà l’opportunità di rivivere l’esperienza durante la settimana successiva, a Parigi, con altri giovani provenienti da tutta Europa, avendo così occasione di scambiare ulteriori opinioni ed implementare il proprio bagaglio di conoscenze multiculturali.

Visto l'interesse suscitato in ambito studentesco dall’evento, da quest’anno, ogni campus della ESCP Europe ha aperto la partecipazione a tutte le più importanti ed illustri università del proprio territorio. In Italia interverranno studenti da: JEToP (Politecnico di Torino) - JecOMM (Statale di Milano) - JeMP (Politecnico di Milano) - JeCATT (Cattolica di Milano) - JEME (Bocconi) - JeST (Statale di Vicenza) - JePARMA (Statale di Parma).

«È la prima volta che riusciamo a coinvolgere studenti di altre Junior Enterprise di altrettante rinomate scuole o università, qui alla ESCP Europe di Torino ed è un privilegio farlo a proposito di tematiche d’attualità, non solo economica ma sociale – dichiara Maurizio Rocco, presidente della JET Junior Enterprise Torino e studente del Master in Management – MIM. Lo Young Leadership Forum assume i contorni dell'Entrepreneurship Festival, anch'essa una business competition dove esponenti del mondo delle start-up e delle Istituzioni, dopo aver presentato la loro realtà e dato i loro suggerimenti agli studenti, compongono una giuria al fine di premiare l'intuizione e la creatività delle migliori proposte di business. Svolgere le premiazioni finali presso il campus ESCP Europe di Parigi, credo sia il giusto riconoscimento per il lavoro svolto da ciascun team organizzatore nei singoli campus, in sintonia con i valori della nostra Business School, come espresso dal motto 'European Identity Global Perspective'».

La seconda parte vedrà come protagonisti gli ospiti invitati, che racconteranno cosa significhi fare parte della loro realtà aziendale, le difficoltà che si possono riscontrare e come affrontarle, le opportunità che il loro specifico settore offre e quali possono essere le conseguenze nel futuro, considerando il tema di quest’anno, fra provocazioni e coinvolgimento dell’uditorio.

Ospiti e componenti della giuria:

Per concludere la conferenza il miglior team, selezionato in una fase precedente, è tenuto a esporre davanti al pubblico la soluzione al business case che gli è stato fornito la mattina. La giornata si concluderà con un rinfresco presso i locali di ESCP Europe. L’intero Forum si terrà in lingua inglese presso le aule del campus di Torino e l’Aula Magna della Scuola di Management e Economia.

Per maggiori informazioni:

Website: www.youngleadershipforum.com 

Facebook: www.facebook.com/youngleadershipforum/

<- Back to: News