Share this page
| More

Monday 07 May 2018

ESCP Europe e FERRANDI Paris lanciano “Hosted” (Hospitality Service Tourism and Education)

ESCP Europe e FERRANDI Paris uniscono le loro competenze e lanciano un “istituto europeo” che promuove l'istruzione superiore e la ricerca in management per il settore hospitality e turismo.

Una visione europea che combina ricerca e formazione
 
Hosted - Hospitality Service Tourism and Education - è l’istituto europeo formato dall’unione di ESCP Europe e FERRANDI Paris che da settembre 2018 erogherà corsi a Parigi, Madrid e Torino. Inizialmente a livello di programmi di Laurea universitaria e di Master specialistico, a partire poi da settembre 2019, la gamma di programmi sarà ampliata con un Executive Master specialistico per manager del settore alberghiero.

Hosted attingerà dall'esperienza di due grandi scuole nei rispettivi campi, beneficiando al tempo stesso della reputazione internazionale di entrambe: FERRANDI Paris riconosciuta come una delle scuole più rinomate nel campo della gastronomia e del management dell'ospitalità ed ESCP Europe già presente nel settore della gestione del turismo grazie al MSc in Hospitality and Tourism Management presso le sue sedi di Torino e Madrid.

"Hosted mira a fornire alla Francia un riferimento accademico e professionale nel settore, affrontando tematiche come la gestione dell’accoglienza, il food and beverage management, la gestione degli eventi, etc. - afferma Bruno de Monte, Direttore di FERRANDI Paris. Insieme ad ESCP Europe, la nostra vision è molto chiara: professori di alto livello, esperti relatori professionisti, e iscrizione di studenti focalizzata sulla qualità e non sulla quantità”.

Entro il 2022, con Hosted saranno formati 1.000 studenti da un corpo docenti dedicato, composto da 30 professori di alto livello di entrambe le scuole.

"Se è vero che la Francia è in prima linea nel settore, è il confronto a livello europeo il contesto rilevante, come evidenzia il lavoro svolto sui nostri campus di Torino e Madrid - aggiunge Frank Bournois, Dean di ESCP Europe - Con FERRANDI Paris, condividiamo valori di eccellenza e una strategia centrata sull'innovazione che renderà Hosted un riferimento internazionale per questo mercato, che è in crescita".

Studi e ricerche: assi centrali di sviluppo, al servizio dei professionisti


Parallelamente alle attività di formazione, l'Istituto sarà parte attiva nella produzione di conoscenze per professionisti attraverso un suo laboratorio di ricerca, un vero e proprio “forum” di interscambio tra il mondo accademico e quello professionale.
Collocato sotto la direzione della Prof.sa Lola Herrero (Associate Professor e Direttore scientifico del Master in Hospitality & Tourism Management presso il campus ESCP Europe di Madrid) e il Prof. Christophe Loué (Coordinatore della ricerca presso FERRANDI Paris), il laboratorio sarà supportato da un comitato scientifico.

Prossimi progetti includono:

  • Un osservatorio sui mercati e le tendenze per le attività alberghiere internazionali
  • Una Chair accademica dedicata all'innovazione del business alberghiero
  • Un seminario annuale che riunisce professionisti, ricercatori e professori

Hosted sarà co-diretto da Frank Bournois e Bruno de Monte, supportati dai direttori esecutivi Damien Forterre per ESCP Europe e Victor Gervasoni per FERRANDI Paris, e potrà avvalersi della consulenza di rinomati amministratori delegate di aziende del settore.


Contatti ufficio stampa:
Marco Scognamiglio – ESCP Europe
Tel: 011 670 58 95 - Mob. 346 6960356
mscognamiglio@escpeurope.eu 

Audrey Janet, FERRANDI Paris
Tel:+33 (0)1 49 54 28 23
ajanet@ferrandi-paris.fr


FERRANDI Paris (www.ferrandi-paris.fr)
Fondata nel 1920 dalla CCI Parigi Ile-de-France, FERRANDI Paris offre una gamma di programmi che preparano gli studenti a una carriera nella gastronomia o nella gestione alberghiera, fino al livello Master. Istituzione esemplare, FERRANDI Paris è l'unica scuola nel settore alberghiero e dei ristoranti in Francia i cui diplomi di Bachelor sono riconosciuti dal Ministero dell'istruzione superiore e dell'innovazione. FERRANDI Paris prepara 2.500 studenti e 2.000 professionisti da tutto il mondo. Offre corsi in quattro campus: Parigi, Jouy-en-Josas, Saint-Gratien e Bordeaux. È anche un luogo di incontro dove aziende, chef, associazioni e federazioni lavorano per il progresso del settore.

<- Back to: News