Share this page
| More

Monday 21 March 2016

L'auto di Domani: forse elettrica, sicuramente intelligente.

Il TG3 Piemonte della RAI dedica spazio all'auto del futuro, in visita dall'Olanda alla ESCP Europe di Torino

Per l’Italia una mobilità intelligente è un’esigenza prioritaria. Il trasporto incide per il 20% del PIL nazionale, 5 punti in più della media delle economie sviluppate. L’Italia è al 4° posto in Europa per mortalità e al 3° per incidentalità stradale. Le esternalità negative valgono oltre 100 miliardi di euro l’anno. Pare dunque giunto il momento di innovare il sistema.

 

"Sistemi innovativi quali quelli della smart mobility e delle smart city sono le nuove frontiere alle quali tendere per ridurre gli sprechi e l’inquinamento, innalzare gli standard e per le possibilità competitive che esse attivano in ambito economico - ha affermato Francesco Rattalino, Direttore Generale di ESCP Europe Torino campus. Oggi siamo qui a sensibilizzare i giovani sulle tecnologie ecosostenibili, perché l’incessante evoluzione tecnologica contribuisce ad un progresso che segue le necessità della nostra società".

Durante l’incontro di Torino si è discusso del business model delle start-up del settore green automotive e del suo sviluppo, dell’equilibrio necessario tra ciò che i governi e le autorità locali possono fare per promuovere la realizzazione di infrastrutture ed incentivi per l’acquisto di veicoli ecosostenibili, tramite leggi e regolamenti. L’incontro con gli studenti è proseguito con l’illustrazione delle caratteristiche e una prova su strada delle vetture della Tesla.

(Clicca qui per vedere il video mandato in onda al Tg Rai il 17 Marzo.)

<- Back to: News