Share this page
| More

Thursday 07 January 2016

Mongolfiere da tutta Europa sui cieli piemontesi

Famosa per il tartufo, la città di Mondovì che dista a non più di un’ora d’auto da Torino, ospita la manifestazione internazionale che ha contribuito a farla diventare la “capitale d’Italia delle mongolfiere”.

Un’edizione davvero speciale, questa del 2016, ricca di novità.

Si comincia venerdì 8 con il prologo che prevede una sfilata, nel centro storico del capoluogo monregalese; si prosegue nel weekend del 9 e 10 Gennaio con le gare dei "Baloons" nei cieli.

Si preannuncia un raduno carico di emozioni e, come ogni anno, spettacolare. Dopo il salto di qualità ottenuto l’anno scorso, con ben 15mila presente durante la tre giorni dell’evento, sono attesi quest’anno migliaia di appassionati ed amanti dei colorati “Palloni”.

Per la prima volta nella storia le gare saranno dirette da una donna: Donatella Ricci, pilota e vicepresidente dell’associazione “Donne dell’Aria” detentrice del titolo del record mondiale per il volo più alto mai effettuato con un autogiro.

Sono una trentina i piloti accreditati e relativi equipaggi, provenienti da ogni angolo del Vecchio Continente (Belgio, Croazia, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Montecarlo, Svizzera etc…) alcuni sono “veterani” dei nostri cieli, altri si sono iscritti per la prima volta.
Tra i contendenti non figurerà il campione in carica, il torinese Davide Morando, pertanto la città abbraccerà un nuovo “re dell’aria”, che potrebbe anche non essere di nazionalità italiana. Tutti i voli saranno preceduti da un briefing, aperto al pubblico, al porto aerostatico di Mondovì.

Il programma prevede due voli al giorno (alle 9 e alle 14.30) preceduti dai briefing al Balloonporto (alle 8.30 e alle 14). Il pubblico potrà assistere dal vivo a ogni decollo, accedendo liberamente alle aree non delimitate. Da terra, uno speaker illustrerà al pubblico le tipologie di gara e presenterà i vari team. Inoltre, ritornano i tre eventi speciali, ideati apposta per il pubblico: la sfilata degli equipaggi per le vie del centro storico (venerdì 8 gennaio), lo spettacolare “Night Glow” (accensione serale dei palloni a ritmo di musica, sabato 9 gennaio alle 18.30) e il volo vincolato per i bambini (domenica 10 gennaio alle 14). Tutti i voli avranno come campo di partenza l’area di Parco Europa.

Clicca qui per visualizzare il programma completo.

Management team
ESCP Europe Torino campus

<- Back to: News