Share this page
| More

Monday 13 October 2014

EMBA: nuove partnership e nuovi orizzonti dall’Est all’Ovest del Mondo

La ESCP Europe rafforza la sua presenza sul fronte MBA, a livello mondiale, con 2 nuove partnership accademiche: una in Cina (a Shangai) ed una negli Stati Uniti (a New York), a partire dal 2015.

La collaborazione con la Tongji University di Shangai consiste nell’ampliamento dell’offerta dell’opportunità di frequenza dei corsi base dell’EMBA: l'Executive MBA si struttura in moduli mensili di tre giorni, a rotazione nei campus ESCP Europe, oppure a scelta in uno o più di essi e, da gennaio 2015, vi sarà la possibilità di poter scegliere di frequentare tali moduli obbligatori anche in estremo Oriente, come alternativa alla possibile modalità di frequenza attuale su un singolo campus europeo, duplice, o multiplo.

L’EMBA comprende anche al suo interno cinque seminari di una settimana full-time al di fuori dell’Eu­ropa - in India, Cina, Brasile, Sud Africa ed America - pensati per esplorare tematiche su mercati particolarmente rilevanti per il management internazionale. Da Marzo 2015, la possibilità di scelta si arricchisce del seminario Leading for Innovation, che per la prima volta si svolgerà alla Samuel Curtis Johnson Graduate School of Management, presso la Cornell University di New York.

Se l’operazione con la Cornell University fa parte di un progetto collaborativo già avviato e di più ampio spettro, che coinvolge L’Università americana su più programmi (per la doppia laurea internazionale del Master in Management MiM e la ricerca universitaria) il lancio dello Shanghai track dell’Executive MBA aumenta ulteriormente il posizionamento  globale del nostro MBA – dichiara il Prof. Francesco Rattalino Direttore Generale di ESCP Europe Torino campus - Con sei campus transnazionali di base, cinque seminari intercontinentali, oltre 3.000 ex allievi ed una classe di oltre 75 partecipanti provenienti da oltre 20 diversi Paesi, l’EMBA diventa sempre di più il programma capace di fornire una qualità di sviluppo internazionale per la formazione dei talenti aziendali”.

 La collaborazione tra Tongji e ESCP Europe, fornisce modalità per gli imprenditori orientali ed europei di comunicare e imparare insieme e fissa le basi per un un paradigma di profonda cooperazione tra Asia orientale e business school europee – dichiara il Prof. HUO Jiazhen, Preside della Tongji -. E' un altro grande salto nel processo di internazionalizzazione di Tongji, un passo strategico di globalizzazione, importante per entrambe le parti”.

Viviamo in una società globale, i cui leader devono essere dotati di una prospettiva completamente internazionale – afferma Silvio Marenco, Direttore Corporate Services di ESCP Europe Torino campus –. In quest’ottica le due nuove collaborazioni strette da ESCP Europe per l’Executive MBA sono estremamente importanti in quanto permettono di ampliare ulteriormente gli orizzonti di studio. I nostri partecipanti executive potranno così affinare le proprie capacità di innovazione, creatività, design, imprenditoria e stile di leadership, in ambienti altamente dinamici ed innovativi, dove condividere conoscenze ed esperienza di imprese locali, professori locali ed imprenditori locali”.

Il campus di Torino, dal canto suo, ospiterà a Febbraio 2015 per la prima volta una sessione dell’Itinerant track, per i moduli di marketing, management control, cost accounting e managing people and organisations.

Altre importanti novità sull’EMBA sono sia l’introduzione di un nuovo servizio di Career Service personalizzato per un miglioramento al supporto della carriera professionale post programma, sia la nuova Borsa di studio ‘peer-to-peer’ disegnata per aiutare i nuovi candidati al programma edizione  2015:  tramite una raccolta di fondi da parte dalla Fondazione ESCP Europe con elargizione della borsa secondo il giudizio di una giuria composta da amministratori delle stessa fondazione e rappresentanti Alumni.

Dal suo lancio, avvenuto nel 1994, L’executive MBA di ESCP Europe ha raggiunto il top delle classifiche internazionali, in particolare per la categoria “International Course Experience” per la quale è attualmente al 2° posto a livello mondiale.

 


La Johnson Executive Education presso la Cornell University

Leader nella formazione aziendale innovativa, la Johnson Graduate School of Management presso
la Cornell Univeristy di New York combina più di 60 anni d’esperienza nella formazione executive con
soluzioni innovative per le aziende. La connessione con la Cornell University offre un approccio
multidisciplinare ed un network di formazione ad alto valore aggiunto. L’Executive Education della
Johnson fa leva sulle conoscenze della Cornell University: una fra le più rinomate istituzioni dell’Ivy
League nelle aree del business, l’innovazione, e la leadership strategica. L'esperienza del partecipante
executive viene qui arricchita da una prospettiva costantemente focalizzata sulla propria personalità.


La Tongji University

La Tongji University è una delle più prestigiose Università della Cina. Nata come Università nel 1907, 
ha aperto la sua Facoltà di Economia nel 1956. In seguito nel 1984 è stata fondata La School of Economic
Management, che è stata fusa con la Business School per diventare la Scuola di Economia e
Management (SEM) nel 1998. Da allora SEM ha stabilito partnership di collaborazione con oltre 50
rinomate business school e università in 15 Paesi, su diverse aree: per scambi di docenti, ricerca
scientifica e scambi di studenti. SEM ha avuto molti successi nella sua crescita internazionale e lo
sviluppo interdisciplinare. Oggi SEM è un membro ufficiale di EFMD e AACSB. Nel 2011, SEM si classifica
7a migliore Business School cinese e tra le migliori scuole di business secondo Eduniversal.

<- Back to: News