Share this page
| More

Monday 16 September 2013

ESCP Europe celebra la posizione di 2a miglior Business School al mondo per Masters in Management

Torino, 16 settembre 2013. Il Financial Times pubblica il ranking dei Masters in Management: la più completa e bilanciata tra le classifiche internazionali sulla formazione manageriale pre-esperianza lavorativa.

La ESCP Europe è presente nella “Top 3” di questa classifica per il sesto anno consecutivo con il Master in Management - MiM. Quest’anno, per il secondo anno di fila, il MiM ottiene il 2° posto in classifica a livello mondiale, ed è ancora una volta N.1 in ogni nazione in cui la Business School ha sede: in Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Italia.

Il MiM ottiene altresì - per il quarto anno di fila - il 1° posto al mondo per “internazionalità d’esperienza di studio”: la componente di esposizione internazionale del Master. Grazie al MiM, attualmente la ESCP Europe è anche tra le finaliste del THE – Times Higher Education, per il premio Business School dell’anno, che prende in considerazione la qualità dei programmi, i centri di ricerca e l’internazionalità.

Rivolto a giovani laureati dal profilo internazionale, gli studenti del MiM provengono da 41 paesi diversi di tutto il mondo. La scuola offre un’esperienza unica a livello europeo, combinata con una prospettiva globale nel mondo del business. Il MiM realizza realizza un ritorno sugli investimenti entro il primo anno dal raggiungimento del titolo. Terminato il Master, Il placement dei graduates MiM avviene in gran parte nei settori: Consulenza, Banca e Finanza, Imprenditoria.

“Una delle ragioni chiave che determina questo risultato è la prospettiva globale presente nel DNA della business school e che da sempre l’ha contraddistinta - afferma il Prof. Edouard Husson, Dean della ESCP Europe. Fin dal 1820, infatti, un terzo dei nostri studenti denotava già carattere internazionale. Allo stesso modo, il nostro corpo docenti è da sempre rimasto fedele ai dettami del fondatore della scuola, Jean-Baptiste Say, nel porre particolare enfasi all'innovazione, e nel mantenere un forte impegno verso la responsabilità ed uno spirito d’insegnamento verso l’imprenditorialità”.

“Anche un risultato eccellente non può essere preso a scatola chiusa; esso dev'essere analizzato nelle componenti che hanno portato a questo risultato - dichiara il prof. Daniele Ciravegna, Presidente del campus italiano di ESCP Europe. Ora, gli elementi che hanno concorso a portare il MiM di ESCP Europe verso la vetta della classifica del Financial Times appartengono a tre campi in particolare: la dimensione di internalizzazione del programma e degli studenti frequentanti; la rilevanza del "company internship" nel programma formativo; il livello del ranking nel successo del placement post-diploma; tre elementi essenziali per l'eccellenza di un processo formativo per manager di successo”.

“Questo risultato premia l’internazionalità del modello di studio del MiM conferita dalla struttura della scuola (una sola, unica scuola, presente in 5 diverse Nazioni europee) e dalla componente multiculturale dei 892 studenti frequentanti in totale il Master sui 5 campus della Business School – afferma il Prof. Francesco Rattalino, Direttore degli Studi di ESCP Europe Torino campus. Alla ESCP Europe la formazione teorica viene accompagnata dalla conoscenza di ciò che è richiesto in azienda: un insegnamento basato sul fare in classe ciò che si andrà a fare nel mondo, perché Torino per questi ragazzi è il punto di partenza di un percorso internazionale. Per noi è stimolante vederli crescere e condurli verso le loro aspirazioni, a brillanti carriere lavorative. Questi giovani sono l’espressione di uno spirito nuovo, quello che deve caratterizzare la ripresa economica”.

Il Portafoglio programmi internazionali di ESCP Europe include anche: il recentemente ridisegnato Executive MBA, il Master in European Business (MEB),
e programmi di master specialistici che coprono 18 diversi tematiche tra cui finanza, marketing e creatività, energia, e Hospitality Management.
La scuola offre anche una vasta gamma di programmi di formazione executive in forma part-time executive, corsi brevi di perfezionamento e programmi su misura creati ad hoc per le aziende.

<- Back to: News