Share this page
| More

Monday 10 November 2014

ESCP Europe lancia la Laurea triennale in Management - BiM

 

La ESCP Europe amplia la propria offerta formativa con il lancio di un nuovo percorso di studio: il BiM, nuovo BSc in Management internazionale. Un corso di Laurea di primo livello, che viene incontro alle esigenze dei giovani di oggi, che cercano di qualificarsi il prima possibile al fine di ottenere i migliori strumenti per affrontare il mercato del lavoro in maniera più competitiva.

“Lanciamo un programma che porterà gli studenti a conseguire una Laurea triennale in Management, studiando in tre Paesi europei, a scelta in 3 dei 5 campus della Business School, in linea con tutti i programmi ESCP Europe – dichiara Francesco Profumo, Presidente di ESCP Europe Torino campus -. La grande innovazione è che si tratta di un percorso universitario accessibile immediatamente post diploma di scuola superiore: una novità assoluta per la ESCP Europe, che dà accesso agli studenti italiani ad un percorso universitario internazionale, strutturato all’interno di un’unica scuola, con aule di 50/60 studenti, che potranno così avere una forte interazione con i docenti ed assorbire i diversi stili di managerialità dei Paesi in cui si formeranno”.

“Disegnato per brillanti studenti che vogliono misurarsi con un percorso di formazione universitario unico al mondo - afferma Francesco Rattalino, Direttore Generale del campus di Torino della ESCP Europe - il BiM è frutto della sintesi di svariati decenni di esperienza di formazione manageriale internazionale che la ESCP Europe ha accumulato attraverso i suoi Master di eccellenza, che ogni anno si posizionano nelle top ten delle classifiche internazionali”.

Gli studenti inizieranno il loro percorso con ESCP Europe presso il campus di Londra, poi potranno scegliere di frequentare il secondo anno a Madrid oppure a Torino (o anche Parigi dal 2017) per poi finire il BiM sul campus di Berlino.

Questo nuovo programma va incontro ai bisogni degli studenti internazionali ed è una risposta naturale nel portafoglio programmi della ESCP Europe. Affronta le problematiche economiche nonché culturali e ambientali a livello Europeo e mondiale - afferma Frank Bournois, Dean della ESCP Europe -. Ci aspettiamo di attirare un mix di eccellenti candidati provenienti da diversi Paesi che avranno l’opportunità di vivere, studiare e lavorare in tre città diverse, parlando tre lingue. Questi studenti acquisiranno un profilo molto richiesto sul mercato del lavoro”.

Hélène Louit, Direttrice del programma, aggiunge: “il BiM è una grande opportunità per gli studenti volonterosi di affrontare lo studio del Management internazionale, all’interno di un gruppo internazionale. Impareranno a conoscersi durante il primo anno, saranno poi divisi per il secondo, ma continueranno a lavorare insieme a distanza, ed infine saranno riuniti per l’ultimo anno. Accumuleranno ricchezza d’esperienza personale, da condividere”. 

Il curriculum del programma combinerà le classiche tematiche del management come marketing e finanza, con materie umanistiche come psicologia, sociologia oltre a  corsi di lingue e corsi di sviluppo personale. Completeranno il programma stage e progetti ad impatto sociale.

Come in tutti i programmi ESCP Europe, la didattica sarà incentrata su case study e simulazioni di business, con forte interazione in aula tra studenti e professori. Gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi di studio su vari assignment, sviluppando capacità di comunicazione e relazioni interpersonali stando a stretto contatto con persone di culture molto diverse. Tutto questo promuoverà creatività e spirito imprenditoriale, fattori chiave per avere successo nell’attuale contesto internazionale.

Gli studenti del nuovo BSc in Management dell’ESCP Europe si laureeranno con un mix unico di competenze, conoscenze manageriali e linguistiche che - unite all’esperienza transculturale - permetterà loro di affrontare il mondo del lavoro con un profilo molto ricercato.

Per maggiori informazioni sul programma, visita la sezione: 
http://www.escpeurope.eu/bachelor
  

<- Back to: News