Share this page
| More

Thursday 23 February 2017

ESCP Europe torna al Festival del Giornalismo Alimentare

La Business School, che a settembre 2016 ha lanciato il Master in International Food & Beverage Management, è tra gli sponsor della rassegna dedicata al rapporto tra informazione e cibo.

Per il secondo anno ESCP Europe è tra gli sponsor del Festival del Giornalismo Alimentare insieme al nuovo Master in International Food & Beverage Management.

Presentato nel corso della prima edizione della rassegna, il Master tornerà protagonista nel panel “Il futuro del mercato del food è davvero su internet?” di Fabrizio Zerbini, Professore Associato del Dipartimento di Marketing ESCP Europe Paris Campus, che venerdì 24 febbraio 2017, alle ore 15:40 nell’ Auditorium Vivaldi della Biblioteca Nazionale in piazza Carlo Alberto 5/A, approfondirà le possibilità e i limiti della presenza delle aziende alimentari nel web. 

Nell’ambito di una strategia che punta a valorizzare le competenze e le eccellenze italiane, nel 2016 ESCP Europe Torino Campus ha creato il primo Master specialistico in International Food & Beverage Management – IFBM per formare i professionisti che dovranno gestire la filiera dell’industria alimentare dalla produzione alla grande distribuzione, dal project financing al marketing.

Patrocinato da Federalimentare, il programma è rivolto a 25 laureati e imprenditori provenienti da tutto il mondo e dai più vari background universitari e culturali. Si sviluppa in due semestri fra Torino e Parigi, due città simbolo della cultura enogastronomica mondiale. 

L’esperienza in aula viene arricchita e corredata da progetti di consulenza, da company visit e stage nelle numerose aziende partner tra cui Baladin, Barilla, Bongrain, Caffarel, Cameo, Campari, Carrefour, Coca-Cola, Costa Crociere, Danone, Fattorie Osella, Ferrero, Frescobaldi, Granarolo, Grom, Guido Gobino, Lavazza, Lurisia, Marchesi Antinori e Champagne Roederer. Il programma di studio prevede anche la collaborazione con La Perla snc, Pasta Berruto SpA e Foodora, oltre a una settimana intera presso ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana per sperimentare il contesto di reale attività da chef e comprendere gli aspetti manageriali che servono per diventare dei perfetti ristoratori. 

«ll Master in International Food & Beverage Management - sottolinea la co-direttrice accademica Regina Brix - ha riscosso finora grande successo, sia fra gli studenti sia fra le aziende coinvolte come partner. Il nostro metodo didattico, molto pratico, che consiste nel visitare diverse aziende, discutendo con top manager appartenenti al settore Food & Beverage, utilizzando business case di Harvard, porta agli studenti l'esperienza di "vita reale", in combinazione con la necessaria teoria. I partecipanti apprezzano molto questo approccio, dal carattere unico. Imparano a gestire un ristorante, come avviare una nuova attività innovativa fino a pratiche prossime alla professionalità come ad esempio selezionare e produrre il caffè, e molto altro ancora. Il tutto combinato con le appropriate tecniche di gestione aziendale. ESCP Europe prepara per le sfide nel settore food & beverage in un contesto globale».

«Questo Master è il fiore all’occhiello del campus italiano di ESCP Europe - dichiara il Prof. Francesco Rattalino Direttore di ESCP Europe Torino campus. - Per la prima volta a Torino la Business School presenta un percorso specialistico in management, nel settore del Food & Beverage, dove il nostro Paese è di gran lunga protagonista a livello globale. Ogni campus ha una propria offerta formativa specialistica e per l’Italia abbiamo deciso di puntare in questo settore, per trasferire un po’ di modello italiano in Europa. Alla sua prima edizione, il Master IFBM presenta una componente di internazionalità studentesca del 60%, con 9 diverse nazionalità in aula, da: Italia, Francia, Cina, Belgio, Arabia, Giamaica, Libano, Russia e Thailandia. Questo Master si propone come la giusta ricetta per una carriera internazionale nel settore Food & Beverage».

Per consultare il programma completo del Festival del Giornalismo Alimentare, che si tiene a Torino dal 23 al 25 febbraio, clicca qui.

<- Back to: News