Share this page
| More

Friday 27 May 2016

Supernova, a Torino il festival della creatività e dell’innovazione

Un weekend all’insegna della tecnologia che si preannuncia come grande momento di aggregazione attorno ai temi dell'innovation ecosystem che riunisce università, imprese, istituzioni, startup e innovatori.

Supernova, fino a domenica 29 maggio, attraverso una serie di conferenze, incontri, laboratori, giochi ed eventi porta a riflettere sull’impatto che tecnologia, innovazione e creatività hanno sull’ambiente che ci circonda. 

Il tema di quest’anno è "Technology and innovation in the human habitat”. Luca De Biase, curatore della manifestazione, spiega come «adattarsi al cambiamento ambientale deve essere un valore, non un costo per la collettività e per le aziende. Innovazione, tecnologia e creatività sono la risposta».

Torino, recentemente designata dalla Commissione Europea come prima città in Italia e seconda in Europa per capacità di innovazione, si pone quasi come location naturale di Supernova. Anche Enzo Lavolta, Assessore all’Innovazione della Città di Torino e Presidente della Fondazione Torino Smart City, è convinto che il capoluogo piemontese sia il contesto ideale per la manifestazione: «Torino rappresenta un’eccellenza europea per l’innovazione» afferma Lavolta, sottolineando come durante il festival «sarà possibile conoscere quello straordinario ecosistema di università, imprese e centri di ricerca che caratterizza il nostro territorio».

Il festival presenta un ricco e articolato programma e si inaugura, venerdì 27 maggio, con un panel di 10 esperti internazionali durante il quale si discuterà di come la tecnologia influenza i diversi ambienti in cui viviamo e operiamo quotidianamente. La conferenza è ospitata all'Auditorium del Grattacielo Intesa Sanpaolo

Il cuore della manifestazione, però, pulserà soprattutto nei Dome di Supernova, in Piazza Carlo Alberto.

In un susseguirsi di talk, workshop, laboratori sia ludici che educational, non mancheranno momenti più ricreativi e di entertainment come la performance “Le Metamorfosi Digitali”, al Teatro Gobetti, la "Supernova Foosball Cup", la "Bike Revolution" e la #SocialDinner.

Supernova, alla sua seconda edizione torinese, è una grande occasione di condivisione e sensibilizzazione dei cittadini su tematiche che troppo spesso rimangono appannaggio esclusivo degli addetti ai lavori. Grazie al suo format partecipativo e diffuso, il festival vuole informare e coinvolgere rendendo ogni individuo un attore consapevole che interviene attivamente nella costruzione del proprio futuro.

La manifestazione nel 2016 è cresciuta, è diventata più inclusiva e trasversale, come dimostrano i ragguardevoli numeri di questa edizione: 3 giorni, 5 location, 15 sessioni di talk, 7 eventi speciali, 26 exhibitor, 40 workshop e 111 partner.

Supernova  2016  è  organizzato  da  Talent  Garden,  con  il  patrocinio  di  Regione  Piemonte,  Città di  Torino, Città Metropolitana di Torino, Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Unione Industriale di Torino, AMMA, Torino Smart City, Fondazione Giovanni Agnelli, Gruppo Torinese Trasporti, Yes4To, Giovani Artisti Italiani.

Tutti gli eventi di Supernova a ingresso limitato si possono prenotare su Eventbrite.

Per il programma completo cliccare qui

<- Back to: News