Share this page
| More

Thursday 24 September 2015

Supernova: il festival dell’innovazione a Torino

Il 26 e 27 settembre in piazza Carlo Alberto parte la prima edizione torinese di Supernova, il festival dell'innovazione che si pone come obiettivo l’idea di far nascere sinergie e contaminazioni mettendo in contatto e a confronto i protagonisti dell'innovazione, le aziende e le persone.

L’obiettivo dell’evento è quello di raccontare l’innovazione a 360°: dal tema del lavoro a quello del cibo, dal gioco al design, passando per gli universi della social innovation, della sharing economy, dell’open innovation e dell’Internet of things.

A Supernova vi sarà la possibilità di sperimentare tecnologie, scoprendo quanto possano essere semplici e funzionali nella vita di tutti i giorni. L’evento Supernova – Creative Innovation Festival, nasce dall’esperienza positiva avvenuta a Brescia nel 2014 che ha visto la partecipazione di 30.000 persone, più di 1.000 studenti universitari, il coinvolgimento di aziende medio grandi del territorio e di banche nazionali.

Supernova è un progetto di Talent Garden, avente come main sponsor Ubi Banca. Realizzato con il contributo di Regione Piemonte, Cantieri Ogr, Compagnia di San Paolo, Camera di Commercio di Torino, Istituto Mario Boella, Agenzia Piemonte Lavoro, la collaborazione di Città di Torino,I3P, Fondazione Torino Wireless e Yes4To,il patrocinio di Regione Piemonte, il Consiglio Regionale del Piemonte, la Città di Torino, Fondazione Smart City, Compagnia delle Opere Piemonte, GAI – Giovani Artisti Italiani - e la sponsorizzazione di: Iren, Lavazza, Kube Design, Telecom Italia, Io Guido e Satispay.

Grazie al contributo del curatore Luca De Biase si terrà Think Tag, la prima conference italiana incentrata sull’innovazione del lavoro, che sarà organizzata da Talent Garden. Un dibattito fondamentale e stimolante in un momento in cui il valore e le modalità del lavoro stanno subendo rilevanti cambiamenti strutturali. Il panel prevede la partecipazione, tra gli altri, di Luca Colombo, Country manager di Facebook Italia e Mattia Corbetta della segreteria tecnica del Ministero per lo Sviluppo Economico, moderati da Luca De Biase.

Nel programma Live Talk & Conference non mancheranno momenti di confronto su temi attuali come l’impatto della sharing economy nella società, cosa vuol dire ‘privacy’ al giorno d’oggi, il risparmio energetico nel contesto urbano o l’uso corretto dei big data. Tante le startup presenti, sia nei panel che in un’area dedicata nella parte di Exhibition. Si passerà dalle parole alla pratica con un intenso programma di Lab & Experience.

In più vi saranno spazi interattivi con postazioni di videogiochi grazie alla partecipazione di T-Union con la collaborazione di OGR CRT e LD Multimedia, ‘il Sentiero dei versi’, percorso per ipovedenti progettato da Annoluce e In.sight, ed i ‘giardini.  L'area Matching, infine, racchiude tutti i momenti di incontro che permetteranno a cittadini e aziende di conoscere gli innovatori che partecipano a Supernova. Anche Supernova respira l’aria nuova di Expo2015.

Il festival fa parte delle iniziative Fuori Expo e, a inizio ottobre, sarà a Milano con il progetto “Together”, sei giornate di eventi attraverso le quali raccontare cos’è l’innovazione di Supernova.

<- Back to: News