Share this page
| More

Friday 09 June 2017

TEDx torna a Torino

TEDxCrocetta ReActions è la conferenza che diffonde idee per trasformare la crisi in nuove opportunità 

Sei speaker si alterneranno sul palco dell’auditorium del Mauto per diffondere idee di valore

Sabato 10 giugno si terrà la TEDxCrocetta main conference 2017, l’ormai immancabile appuntamento internazionale che sin dal 2013 ha portato il format TEDx a Torino per promuovere le eccellenze del territorio e creare momenti di networking.

Presso il Centro Congressi "Carlo Biscaretti di Ruffia" del Mauto, sei speaker saliranno sul palco per esplorare il tema "ReActions" presentando, in meno di 18 minuti, le loro idee per rispondere alla crisi in maniera creativa e innescare il cambiamento in ambito economico, tecnologico, sociale o personale.

Il tema delle “reActions” vuole  esplorare i diversi modi in cui è possibile creare e cambiare le situazioni agendo, facendo qualcosa (in inglese, acting), cercando nel contempo un modo per reagire (react) alle situazioni e alle circostanze che ci si parano davanti e che non possono essere controllate in tutti i loro aspetti.

Gli organizzatori si sono ispirati al grande scienziato Albert Einstein, che conosceva bene la creatività e affermava: “Non pretendiamo che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi può essere una grande benedizione per le persone e le nazioni, perché la crisi porta progressi. La creatività nasce dall’angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura. È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie”.

Sul palco si alterneranno Kaarel Oja, Managing Director ed ex country Manager per l’Italia della European Innovation Academy, Davide Moleti e Marilù Sansone, co-fondatori di ImpactHub Torino, Andrea Baldereschi con Pietro Carta, rispettivamente CEO e performer di Remidi, Benedetta Arese Lucini, co-fondatrice di Oval Money ed ex General Manager di Uber Italia, Samuel Barbato, Co-fondatore di Jaguar28 e co¬direttore di Startup Grind Torino insieme all’ESCP Europe Alumnus Roberto Mossetto, Valeria Bonalume, campionessa italiana di poledance, ginnasta e ballerina. 

TED è una organizzazione no profit che ha come obiettivo quello di diffondere idee di valore. Nata in California (USA) come una conferenza di 4 giorni negli anni Ottanta, TED è cresciuta per sostenere le idee che cambiano il mondo con diverse iniziative. La conferenza annuale di TED invita i migliori pensatori e creatori del mondo a parlare per 18 minuti. Nello spirito delle idee che meritano di essere diffuse, da qualche anno TED ha creato un programma chiamato TEDx dove x sta a significare “evento TED organizzato in maniera indipendente“.

TEDxCrocetta è uno dei primi eventi TEDx italiani ed ha al suo attivo ormai più di 15 tra conferenze e salon. TEDxCrocetta è organizzato dall’associazione  di volontariato “Una Mole di Idee, soggetto nato con lo scopo di promuovere eventi sociali, culturali che connettono le persone del territorio metropolitano torinese.

ESCP Europe Torino Campus sostiene le “ideas worth spreading” attestandosi per questo evento come il main sponsor.

L’evento si terrà interamente in lingua inglese. I biglietti sono acquistabili sul sito di Eventbrite.

<- Back to: News