FT Ranking
ESCP si riconferma nella Top 5 delle Business School europee secondo il ranking Financial Times 2023

La classifica mondiale delle Business School europee stilata ogni anno dal Financial Times vede nuovamente ESCP nella top 5 globale, confermando l’impegno della Business School più antica del mondo a plasmare giovani talenti e a offrire una formazione d’eccellenza. La Scuola occupa i vertici della classifica in Italia, posizionandosi al primo posto nel Paese in cui è presente con il campus di Torino.

Financial Times: il ranking delle Business School europee del 2023

La classifica 2023 FT European Business Schools si basa su un punteggio cumulativo, che riflette le eccezionali prestazioni di ESCP nei quattro ranking del Financial Times: Master in Management (Mim), Executive MBA (EMBA), Executive Education (EXEd) e MBA.

  • Il Master in Management è classificato 4° al mondo nel ranking del quotidiano britannico 2023. Il programma si è distinto per il suo aspetto internazionale, la percentuale di studenti provenienti da Paesi differenti e il suo costante occhio di riguardo verso l’attuale e importante aspetto della sostenibilità – per il quale è classificato 8° al mondo, considerando l’impatto ambientale della Scuola e il suo impegno nell’erogare corsi in ambito ESG.
  • Nella classifica del programma EMBA, ESCP ha conquistato il terzo posto a livello mondiale e il primo in Europa. Ciò che ha permesso particolarmente al programma di distinguersi sono i suoi corsi di respiro internazionale (1º), l’avanzamento di carriera (4º), e gli insegnamenti in ambito ESG (2º).
  • Nella categoria di Executive Education (EXED), ESCP ha mantenuto la sua presenza globale, assicurandosi la 13 º posizione in tutto il mondo..
  • Quest'anno, il programma MBA di ESCP è 27° al mondo, 2° in Italia, guadagnando ben 25 posizioni rispetto alla classifica del FT 2022. Il programma ha mostrato l'impegno dell'ESCP per l'internazionalizzazione, raggiungendo la prima posizione nell'esperienza dei corsi internazionali, la settima nella mobilità internazionale e un impressionante terzo posto in termini di rapporto qualità-prezzo.

Siamo immensamente orgogliosi di essere riconosciuti ancora una volta come una Business School di alto livello nella classifica Financial Times European Business Schools. Questo risultato riflette la nostra costante dedizione a fornire una formazione manageriale eccezionale che prepara i nostri studenti ad essere leader responsabili in un panorama globale in continua evoluzione

Professor Léon LaulusaProf. Léon Laulusa
Dean di ESCP Business School 
e Executive President

Un anno di successi

Il 2023 è stato un anno particolarmente di successo per i ranking di ESCP. Anche la classifica dei Master in Finance, che non rientra nei parametri del FT per la classifica delle Business School europee ha visto ESCP emergere come leader globale, assicurandosi la prima posizione. Il programma eccelle per il career service, il network degli alunni, l’avanzamento di carriera e internazionalità del corso.

ESCP continua a distinguersi per il suo aspetto internazionale e alla diversità del suo corpo studentesco e docenti, con il 91% di docentì con background internazionale.

Il nostro impegno verso l'eccellenza accademica, insieme a un focus sullo sviluppo di una mentalità globale, assicura che i nostri studenti ricevano una formazione trasformativa che fornisce loro le conoscenze necessarie per ricoprire ruoli di leadership nel dinamico mondo degli affari. Questo riconoscimento riafferma la dedizione del nostro corpo docenti e del personale a fornire un'esperienza di apprendimento di livello mondiale, In ESCP innovazione, diversità e impegno per i valori europei convergono per plasmare i business leader di domani

Professor Francesco RattalinoProf. Francesco Rattalino
Executive Vice-President
e Dean di Academic Affairs & Student Experience di ESCP Business School